Era il lontano 1990 o giù di lì quando la band musicale dell’oratorio San Pietro di Treviglio dovette sostituire il cantante. Da qui Ermanno Vavassori (Erman ) non ha più smesso di cantare.
Da quel momento prese parte a diverse band di generi diversi per puro divertimento : S…a (non si può scrivere..) , Church Child ,Modulo Rock .
Le cose divvennero più serie dal 1996, quando una band della bassa in cerca di cantante inserì proprio nell’organico degli Spitfire la voce calda di Erman. Iniziarono così i primi live di rock anni ’70 in diversi locali della “bassa” fino allo scioglimento della band nel 2005.
Dopo uno stop di anno Erman , sempre in cerca di sperimentazione dovuta alla “necessità” di cantare , intraprende una nuova esperienza con i The Glow che riproponevano brani Blues alla Robben Ford. Dopo diversi anni di concerti in Lombardia ,anche in versione acustica (On Trial Acoustic), Erman trova la sua vera dimensione: lo swing. In particolare la musica e ancor meglo la voce del grande Frank Sinatra. da qui la breve ma intensa esperienza a due con I Martini Dry.
Per amore della musica e delle nuove esperienze inizia nel 2011 la collaborazione con i Loquepasa dove ancora milita macinando live sulle note del grande Carlos Santana.
In contemporanea si esibisce in duo chitarra e voce con il maestro Paolo Brambilla interpretando brani pop in chiave acustica.
E’ proprio in questi anni di iperattività musicale che propone ad amici musicisti il progetto Brillantina con la voglia e la necessità di unire una passione musicale per lo swing con l’intento di raccontare la storia della musica italiana.
Brillantina è una band quasi nata per scherzo una sera tra amici : “ho proposto l’idea ai 4 baldi giovanotti e da lì è iniziata l’avventura che senza pretese si è rivelata uno splendido viaggio con i compagni ideali con i quali divertirsi…ma con professionalità. La forza dei Brillantina è il divertimento e perchè no, anche qualità!”